Seminari

Seminario  di  Danza  e  Teatro Butoh

con Yumiko Yoshioka

dal  5 al 7 luglio  2018  dalle ore 14.00 alle ore 19.00

Il seminario si concluderà con uno spettacolo/performance finale, domenica 8 luglio alle ore 21.00, sul tema “della Gioia e della Libertà” con la presenza di Yumico Yoshioka, Bruno Freddi e il gruppo Oloart.

Numero di partecipanti:     Max  20 persone

Quota di partecipazione:    €  100,00  a persona 

Struttura del Seminario: si articola in tre giorni,  da giovedì  5 a  venerdì 6 luglio ( 14/19.00), lavoro di preparazione e training comprendente diverse tecniche, come lo Yoga dinamico e lo Shiatzu, seguito da un approccio creativo e performativo in cui indagare sullo spazio e sulla danza Butoh collegata alle immagini. Sabato 7 luglio (ore 14/19.00) sarà dedicato all’esperienza collettiva della  creazione di una  coreografia/spettacolo  ispirata  al tema “della Gioia e della Libertà” che sarà rappresentata domenica 8 luglio in p.zza Vittorio Emanuele a Osnago – a chiusura della manifestazione “La Voce del Corpo 2018”.

                                               

In questo seminario Yumiko ci aiuta a dialogare con il nostro corpo, a sentire la nostra energia vitale, attivando le memorie collettive del nostro passato. Non ci muoveremo soltanto, impareremo ad essere mossi e a renderci conto di essere parte di una totalità universale. Sospesi tra sogno e realtà, tra conscio e inconscio, cercheremo di modellare il nostro “essere”.

La danza giapponese Butoh nasce alla fine del secondo conflitto mondiale, dall’orrore e dal dolore scaturiti dal disastro atomico… dalla morte alla vita…“ebbe inizio nel fango primaverile”    (Tatsumi Hijkata).    
“diventa creatore del mondo, colui che non ha identità, colui che è esistito prima dell’apparire dell’individuo, al fine tutto altro non è che un gioco”
(Kazno Ohno)

YUMIKO YOSHIOKA

regista, coreografa, direttrice artistica e danzatrice butoh di fama internazionale
Nata a Tokio, risiede in Germania dal 1988. Nel 1977 entra nella compagnia Ariamone (teatro e danza Butoh delle donne giapponesi) e partecipa alla prima performance butoh femminile in Europa con Ko Hurobushi e Carlotta Ikeda a Parigi, che segna la danza contemporanea.
Ha fondato nel 1995 la compagnia Ten Pen Chii Art Labour a Berlino, e vive tra Tokio e l’Europa tenendo workshop aperti a tutti e performance in tutto il mondo.

 

Modalità di Iscrizione al Seminario

 Termine per  l’Iscrizione e per il versamento  dell ‘ acconto di € 50,00,come  quota di  adesione al seminario di danza Butoh  :  31 maggio 2018

Saldo quota di partecipazione con bonifico o in contanti :  5 luglio 2018

CORDINATE BANCARIE             

Con Bonifico intestato a  Associazione Culturale Anfiteatro

Banca Popolare di Milano – Via Montello Seregno (MB)

Conto corrente                     3414

IBAN                                      IT88E0558433840000000003414 

Causale del versamento  : Seminario  Danza Butoh – Osnago (LC) con Yumico Yoshioca 

 

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

Per Info   Michele  Ciarla   338 3722657

                Bruno Freddi       339 5330081

Mail :       info@lavocedelcorpo.it

                 info.lavocedelcorpo@gmail.com